Lo studio

LO STUDIO

Offriamo una puntuale ed efficiente assistenza legale in tutti i rami del diritto.

La storia dello Studio Legale Polizzy non può prescindere dell’evoluzione che ha subìto la professione forense, e di conseguenza la figura dell’avvocato, che di fatto è rimasta immutata dall’immediato dopoguerra sino alla prima decade del ventunesimo secolo laddove ha subìto svariati e tumultuosi scossoni avendo dovuto fare i conti sia con l’avvento di Internet, che è diventato sempre più smart, sia con le profonde crisi economiche registrate negli ultimi decenni e, da ultimo anche con la pandemia da Sars-Cov2.

La figura dell’avvocato, quindi, nell’ultimo ventennio ha subìto una profonda trasformazione passando da professione meramente individuale a professione in team. Di fatto, gli avvocati sono diventati dei veri e propri imprenditori ed anche le norme di riferimento del settore hanno cominciato a considerare gli studi professionali, a seconda delle dimensioni, come delle vere e proprie imprese.

Lo Studio Legale Polizzy nasce, nell’ormai lontano febbraio 1999, per volontà del suo fondatore avv. Mario Polizzy che apre la prima sede in Napoli alla via Santa Brigida, 51 dove rimane sino a febbraio 2006 quando, unitamente al Prof. Avv. Stefano Cianci, suo dominus ai fini della pratica forense, decidono di condividere lo stesso studio, la cui ultima ed attuale sede è in Napoli alla via dei Mille, 1.

 

 

Lo Studio Legale Polizzy nasce, anche, per la fiducia che, suo primo cliente storico, la società Officine G. Giordano, azienda primaria il cui core business è la fornitura di carpenterie metalliche per le centrali di telefonia fissa e mobile e la realizzazione di infrastrutture per impianti di trasmissione, accorderà all’avv. Mario Polizzy al quale affiderà non solo l’attività di consulenza legale dell’impresa, ma anche l’attività di recupero del credito.

Acquisita, quindi, tale esperienza, lo Studio Legale Polizzy, nel corso degli anni, affiancherà le imprese anche nelle cosiddette fasi patologiche e, più in particolare, nei rapporti con gli Istituti di Credito rappresentandole e difendendole sia nelle fasi stragiudiziali che in quelle giudiziali. In tale ambito, l’avv. Mario Polizzy assumerà l’incarico di fiduciario della I.F.I.R. – Istituti Finanziari Riuniti s.p.a., e da altre società che erogano servizi finanziari su misura e che hanno il proprio core business nel settore del factoring, curando, in modo particolare, il contenzioso ad esso connesso.

Lo Studio Legale Polizzy, nel corso degli anni, maturerà una notevole esperienza anche nel settore immobiliare affiancando clienti privati nella gestione dei propri patrimoni immobiliari. Sempre attento all’evoluzione della professione, lo Studio Legale Polizzy, pur continuando ad affiancare i propri clienti storici nella gestione dei propri affari, da qualche anno, sta offrendo la propria consulenza:

  • al mondo delle aziende che si occupano di digital strategy, della progettazione, implementazione e gestione di campagne di comunicazione e campagne di web marketing;
  • al mondo delle aziende che operano nel settore della Financial Technology (o FinTech), che sono proprietarie di prestigiose piattaforme di “crowdfunding” in Italia ed in Europa, che consentono ad artisti, innovatori, associazioni, enti pubblici e soggetti istituzionali, aziende e organizzazioni, di raccogliere fondi sul web, allo scopo di finanziare progetti ed iniziative con il contribuito di un gran numero di donatori attraverso la rete;
  • ad aziende che si occupano di promuovere nel mondo il marchio e la manifestazione di Giffoni Experience, lo sviluppo di progetti culturali e delle start-up creative, della progettazione, implementazione e gestione di campagne promozionali, anche per conto terzi, nonché l’incarico di fornire ai soggetti pubblici e/o privati, sia di nazionalità italiana, sia di nazionalità straniera servizi di consulenza finalizzati, per l’appunto, alla progettazione ed alla realizzazione di campagne di sponsorizzazioni.

I professionisti dello studio

Andrea Polizzy

Praticante avvocato